Gita scolastica al Vulcano Solfatara: la ricchezza naturale che non ci si aspetta!

Visitare il Vulcano Solfatara con la propria classe è senza dubbio un'esperienza straordinaria: imparare divertendosi risulta sempre il modo migliore con cui i ragazzi apprendono nozioni che non dimenticheranno, collegando per sempre gli insegnamenti a ricordi felici.

Ma oltre che un luogo unico per fenomeni scientifici e culturali, nonché per ricchezza storica, il Vulcano Solfatara è anche un luogo speciale per la flora del territorio. Tra fumarole, fanghi e le alte temperature, giovani inesperti potrebbero aspettarsi un luogo dalla natura brulla, ma questo è molto lontano dalla realtà.

Nel cratere del Vulcano è possibile trovare la presenza di una notevole varietà di specie botaniche, anche molto differenti tra loro. Sul fondo del cratere, si troveranno principalmente specie riconoscibili come macchia mediterranea come, ad esempio, erica, corbezzolo, ginestra, mirto, ecc.

Educare i giovani di città a riconoscere le specie floreali può essere un'ottima occasione di gioco e istruzione. Ad esempio, mostrate ai ragazzi l'ipocisto, spiegategli che è una pianta parassita e sfidateli a trovarla durante il percorso. L'ipocisto è una pianta parassita che cresce sulle radici delle Cistaceae, ma ben pochi lo sanno!

Imparare divertendosi è il miglior modo per appassionarsi!

#vulcanosolfatara #vulcano #solfatara #solfataravolcano #campiflegrei #areaflegrea #napoli #esplorandolasolfatara #flora #botanica #cisto #ipocisto #mirto #ginestra #corbezzolo #erica #macchiamediterranea #imparare #divertirsi #fangaia #fumarole #zonavulcanica #visitascolastica #gita #gitascolastica #scuola #scuole

Vulcano Solfatara Srl
Via Solfatara 161
80078 Pozzuoli [Napoli], Italia
Contatti
Telefono: +39 081 5262341
Email: info@solfatara.it
Orari di Apertura
Lunedi - Domenica: 8,30 - 19 da Aprile a Ottobre
8,30 - 16,30 da Novembre a Marzo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.