Montagna Spaccata: spuntano tracce di nuove mura romane!

Negli ultimi giorni, protagonista di un rogo è stato il passo romano di Montagna Spaccata, la fenditura realizzata all'interno della collina tra la Piana Campana e la Piana di Quarto in epoca romana per creare un importante asse viario.

Il fuoco ha investito la collina sovrastante ed è stato domato con efficacia. Ma ciò che fa davvero notizia è ciò che ne è conseguito: un evento allarmante come un incendio si è trasformato in qualcosa di diverso e davvero incredibile.

Un tratto inedito di mura, mai osservato prima, è stato riportato alla luce proprio dai roghi. Si tratta di mura realizzate in opus reticulatum che datano al I secolo a.C.
Gli esperti hanno potuto osservare da vicino il reperto monumentale emerso, anche grazie al fatto che la strada era stata chiusa al traffico a causa dell'incendio, e ciò che hanno scoperto è una vera novità.

Come emerso dalle parole della portavoce del Gruppo Archeologico Campi Flegrei, Raffaella Iovine, riportate da Il Mattino, è stato scoperto che l'antica via consolare Campana virava per un breve tratto verso sinistra.
E ciò viene testimoniato dall'osservazione di una serie di arcate che si susseguivano per stabilizzare le pareti, degradando verso Quarto Flegreo.

La scoperta, che il caso ha reso possibile, sembra il preludio di nuove considerazioni su questo tratto stradale fra gli snodi più importanti d'epoca romana.


#vulcanosolfatara #vulcano #solfatara #solfataravolcano #campiflegrei #areaflegrea #napoli #nellaterradelmito #quarto #pozzuoli #viacampana #viaconsolarecampana #montagnaspaccata #viamontagnaspaccata #quartoflegreo #gruppoarcheologicocampiflegrei #archeologi #incendio #muraromane #opusreticulatum #opusreticolatum #operareticolata #raffaellaiovine

Vulcano Solfatara Srl
Via Solfatara 161
80078 Pozzuoli [Napoli], Italia
Contatti
Telefono: +39 081 5262341
Email: info@solfatara.it
Orari di Apertura
Lunedi - Domenica: 8,30 - 19 da Aprile a Ottobre
8,30 - 16,30 da Novembre a Marzo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.