Monte Olibano: il "duomo" di Pozzuoli

Il Monte Olibano è uno dei vulcani dei Campi Flegrei situato a Pozzuoli. Definito duomo di lava e composto essenzialmente di trachite, una roccia magmatica effusiva.
Costituisce la parte più alta della cinta craterica della Solfatara, le cui emissioni fanno deposito sul monte Olibano, a sua volta nato sui depositi del monte Spina.

Il duomo di lava si è formato a seguito dell'eruzione avvenuta fra i 3.800 e i 4.100 anni fa, si stima intorno al 2.080 a.C., ipotizzando un volume di lava di circa 10 milioni di metri cubi.

Si legge negli Atti della settima adunanza degli scienziati italiani tenuta in Napoli dal 20 settembre al 5 ottobre 1.845, di Arcangelo Scacchi:

«Monte Olibano, superficialmente formato di trachite. Dal lato di mezzogiorno lungo la spiaggia del mare si osserva distintamente la giacitura della trachite; la quale nel mezzo, ove dicesi la petriera, è più di venti metri alta e finisce col perdersi nel mare. [...]

Dalla parte settentrionale, la trachite non offre limite distinto ed il confine ad essa assegnato va secondo la linea dove finiscono di mostrarsi i grossi massi distaccati della medesima roccia».



#vulcanosolfatara #vulcano #solfatara #solfataravolcano #campiflegrei #areaflegrea #napoli #nellaterradelmito #monteolibano #cratere #duomo #lava #magma #trachite #roccia #effusiva #montespina #pozzuoli #eruzione #attidellasettimaadunanzadegliscienziatiitaliani #arcangeloscacchi

Vulcano Solfatara Srl
Via Solfatara 161
80078 Pozzuoli [Napoli], Italia
Contatti
Telefono: +39 081 5262341
Email: info@solfatara.it
Orari di Apertura
Lunedi - Domenica: 8,30 - 19 da Aprile a Ottobre
8,30 - 16,30 da Novembre a Marzo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.