Osservazioni sulla Fauna Ornitologica


Vedrete solo qualche merlo, tutto qui!" ci aveva annunciato con scetticismo qualcuno cui avevamo espresso la nostra intenzione di effettuare un lavoro d'avvistamento all'interno del cratere della Solfatara.

Era un giorno piuttosto piovigginoso, un gruppo di studenti in visita d'istruzione si riparava rumorosamente sotto un gran leccio all'ingresso bloccando il viale principale. Noi avevamo poco tempo a disposizione e le nostre speranze di avvistare anche soltanto un merlo sembravano dissolversi di fronte a tante contrarietà iniziali.

Soltanto venti minuti dopo eravamo di ritorno con una lista che riempiva più di due pagine del nostro blocco d'appunti. Usignoli, fringuelli, averle e merli: complessivamente 15 specie avvistate in un tempo minore di quello necessario per preparare e bere una tazza di forte caffè italiano.

Ci rendemmo conto che questa era soltanto la punta di un iceberg; infatti, avevamo visitato soltanto una parte del cratere e nella nostra lista comparivano pochi uccelli migratori, nessun rapace e nessun visitatore invernale. Con queste premesse c'era da aspettarsi un elenco più lungo...
[Approfondimenti]

Mark Walters
Vulcano Solfatara Srl
Via Solfatara 161
80078 Pozzuoli [Napoli], Italia
Contatti
Telefono: +39 081 5262341
Email: info@solfatara.it
Orari di Apertura
Lunedi - Domenica: 8,30 - 19 da Aprile a Ottobre
8,30 - 16,30 da Novembre a Marzo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.