Singolarità Naturali


Nella Fangaia sono state isolate colonie di batteri che vivono a temperature superiori ai 90° C tra cui il “Bacillus acidocaldarius” e la “Caldariella acidophila” nonché l’archeobatterio “Sulfolobus solfataricus”. Sulle pareti alle spalle della Bocca Grande vegetano in condizioni di elevata temperatura e acidità alghe unicellulari termofile quali il “Cyanidium caldarium”. È inoltre segnalata la presenza di un particolare insetto, una nuova specie di collembola denominata “Seira tongiorgii”.

I Batteri. Con il nome di batteri “estremofili” vengono attualmente indicati tutti i microrganismi che vivono in ambienti ritenuti estremi sia per l’essere umano che per la maggior parte degli organismi superiori. Negli ultimi anni, questi batteri, hanno acquistato un rinnovato interesse industriale per lo sviluppo di nuovi processi produttivi. Il “Sulfolobus solfataricus” è utilizzato in particolare per la produzione di acidi organici combustibili liquidi e di enzimi termostabili, utilizzati nell’industria alimentare per la produzione di sciroppi zuccherini.

Insetti. “Seira tongiorgii” è una specie di collembola nuova per la scienza rinvenuta nella Solfatara di Pozzuoli nel 1989. I collemboli sono i progenitori degli insetti alati: infatti il più antico insetto conosciuto è un collembolo, “Rhyniella praecursor”, rinvenuto in un frammento di ambra del periodo Devoniano, risalente cioè a circa 400 milioni di anni fa; per questo motivo vengono talvolta definiti “fossili viventi”.

La “Seira tongiorgii” non presenta particolarità morfologiche ma possiede adattamenti fisiologici che le consentono di vivere a stretto contatto con un substrato estremamente acido e ricco di emissioni di zolfo, quale è quello della Solfatara, proibitivo per altre specie di collemboli. Proprio tali adattamenti fisiologici suggeriscono che questa specie sia un endemismo, una specie cioè, esclusiva della Solfatara di Pozzuoli.
Vulcano Solfatara Srl
Via Solfatara 161
80078 Pozzuoli [Napoli], Italia
Contatti
Telefono: +39 081 5262341
Email: info@solfatara.it
Orari di Apertura
Lunedi - Domenica: 8,30 - 19 da Aprile a Ottobre
8,30 - 16,30 da Novembre a Marzo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.