Com' eravamo! La Solfatara vista dall' Archivio Storico Luce nel 1945

Quest' oggi vi proponiamo un' autentica chicca e un sicuro motivo di discussione. Un filmato, abbastanza raro e quanto mai prezioso, che ci riporta indietro negli anni. Al 1945.


L' Istituto Luce realizzò una collana dedicata al paesaggio italiano ed intitolata "Visioni d' Italia". Fu trasmessa all' interno della famosa Settimana Incom. Una parte della puntata dedicata all' area flegrea venne girata, naturalmente, in Solfatara.

Dalla voce del commento si può apprendere che "attorno al cratere fiorisce la ginestra cantata dal Leopardi quale simbolo dell' unirsi degli uomini davanti agli sgomenti della natura".

Un Mondo molto lontano dai giorni nostri, in cui si poneva grande attenzione alle parole e al significato delle frasi, in cui la cultura era un valore centrale nella società e imprescindibile, e per il quale proviamo, francamente, un pò di nostalgia. Buona visione!

Vulcano Solfatara Srl
Via Solfatara 161
80078 Pozzuoli [Napoli], Italia
Contacts
Phone: +39 081 5262341
Email: info@solfatara.it
Opening Hours
Monday - Sunday: 8:30 to 19:00 from April to October
8:30 to 16:30 from November to March

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.