Il Waimangu geyser: breve profilo del più potente geyser del mondo! Ne "La Scienza del Martedì".

Il Waimangu geyser, il cui nome significa "acqua nera", è ad oggi, fra quelli esistiti, il geyser di gran lunga più potente che sia mai stato in attività. Situato vicino la città di Rotorua, in Nuova Zelanda, fu probabilmente generato dalla grande eruzione del monte Tarawera nel 1886, che causò la creazione di una spaccatura lunga 17 chilometri sotto la montagna.

La sua attività potrà ricordare quella delle nostre fumarole in area flegrea, o ancora quella dei geyser islandesi, ma le testimonianze fotografiche e scientifiche giunte sino a noi ci mostrano e ci parlano di un vero e proprio gigante della natura.
La sua vita è stata breve ma spettacolare: le eruzioni di acqua fangosa e rocce che raggiungevano l'altezza di 150 metri erano piuttosto comuni, fino alle eccezionali eruzioni dal getto che raggiungeva i 460 metri.

Tra il 1900 e il 1904 numerosissimi furono i curiosi, turisti e studiosi che si avventurarono nelle osservazioni di questo fenomeno ineguagliabile: neanche il geyser Steamboat, che si può osservare nel parco nazionale di Yellowstone nel Wyoming, ed è il più alto geyser fra quelli attivi nel mondo, è riuscito a superare i 100 metri nei suoi getti di materia ad altissime temperature.

L'attività del geyser Waimangu terminò nel novembre 1904, dopo settimane di lento e inesorabile declino, senza che si potesse fornire un'adeguata ragione scientifica. Attualmente, la valle dove sorgeva il geyser neozelandese è una vastissima area verde che accoglie centri idrotermali, lasciando che lo spettacolare fenomeno naturale sparisse improvvisamente e inspiegabilmente, così come era nato.


‪#‎vulcanosolfatara‬ ‪#‎solfatara‬ ‪#‎solfataravolcano ‪#‎napoli‬ ‪ ‪#‎campiflegrei‬ ‪#‎vulcano‬ #areaflegrea #lascienzadelmartedì #geyser #nuovazelanda #waimangu #yellowstone #steamboatgeyser

Vulcano Solfatara Srl
Via Solfatara 161
80078 Pozzuoli [Napoli], Italia
Contatti
Telefono: +39 081 5262341
Email: info@solfatara.it
Orari di Apertura
Lunedi - Domenica: 8,30 - 19 da Aprile a Ottobre
8,30 - 16,30 da Novembre a Marzo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.